Euro 2024, due arbitri italiani selezionati per il torneo

Euro 2024, due arbitri italiani selezionati per il torneoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 23 aprile 2024, 11:17News
di TuttoEuropei Redazione

Il Comitato Arbitri UEFA ha annunciato oggi la squadra arbitrale che dirigerà le 51 sfide di questo Euro 2024.
Sono in totale 18 i nomi nella lista, di cui due sono italiani. Inoltre,nell'ambito della cooperazione tra la UEFA e la Confederazione sudamericana di calcio CONMEBOL, un arbitro argentino, Facundo Tello, insieme ai suoi due assistenti, si unirà al gruppo di arbitri europei alla finale torneo in Germania.

L'elenco completo degli arbitri selezionati:
Daniele Orsato (Italia): arbitro categoria Elite, ha raggiunto la Serie A nel 2006 e da allora ha diretto più di 260 gare, portandosi al 2° posto assoluto nella graduatoria degli arbitri italiani di tutti i tempi, dietro solo a Concetto Lo Bello. A livello europeo vanta oltre 40 gare in Champions League (tra cui una finale nel 2020) e più di 20 in Europa League, per un totale complessivo di oltre 100 gare in ambito UEFA.  Ha diretto 3 gare ai Campionati Europei “Euro 2020” (nel 2021) ed ha recentemente rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo “Qatar 2022” dirigendo Qatar-Ecuador (gara inaugurale), Argentina-Messico, e la prestigiosa semifinale Argentina-Croazia. (AIA)
Marco Guida (Italia): a fine 2023 è stato promosso nella categoria arbitrale internazionale Élite.

Artur Soares Dias (Portogallo)
Jesús Gil Manzano (Spagna)
Istvan Kovacs (Romania)
Ivan Kruzliak (Slovacchia)
François Letexier (Francia)
Danny Makkelie (Paesi Bassi)
Szymon Marciniak (Polonia)
Halil Umut Meler (Turchia)
Glenn Nyberg (Svezia)
Michael Oliver (Inghilterra)
Sandro Schärer (Svizzera)
Daniel Siebert (Germania)
Anthony Taylor (Inghilterra)
Clemente Turpin (Francia)
Slavko Vincic (Slovenia)
Felix Zwayer (Germania)

Roberto Rosetti, direttore generale arbitrale della UEFA, ha dichiarato: “UEFA EURO 2024 è l'apice del calcio europeo per le Nazionali, con le migliori squadre in competizione ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori arbitri per dirigere queste partite. Tutti gli arbitri scelti si sono comportati costantemente secondo i più alti standard nelle principali competizioni UEFA e anche nelle competizioni nazionali. Si sono preparati eccezionalmente bene per ricoprire questa posizione e abbiamo piena fiducia in loro e nelle loro qualità per la fase finale del torneo”.

​​​Le squadre arbitrali di ogni partita saranno composte da un arbitro, due assistenti arbitri, un quarto ufficiale, un assistente arbitro di riserva allo stadio e una squadra di tre ufficiali di gara video. Gli ufficiali di gara di supporto designati agiranno come quarto ufficiale durante le partite secondo l'elenco completo degli ufficiali di gara disponibile qui.

La preparazione degli arbitri per UEFA EURO 2024 includerà un corso per tutti gli arbitri, assistenti arbitrali e arbitri di videopartita, che si svolgerà a Francoforte, in Germania, a metà maggio.

Durante il torneo gli arbitri, gli assistenti arbitrali e gli arbitri di supporto avranno il loro campo base a Francoforte. Gli arbitri delle partite video avranno sede a Lipsia, dove durante le partite opereranno dall'International Broadcast Centre.